Casa & Famiglia

Consigli per organizzare una festa di compleanno per bambini

feste-di-compleanno-per-bambini

Preparare un party dalla A alla Z potrebbe sembrare complicato. Per organizzare delle feste di compleanno per bambini perfette il nostro primo consiglio è di procedere con ordine, un passo alla volta. Nel nostro articolo troverete tutte le indicazioni e le linee guida utili per ogni genitore che vuole dare ai propri figli un compleanno che sia davvero indimenticabile.

Budget, location e data

Per iniziare a preparare una festa di compleanno bisogna definire qual è il budget che si ha a disposizione. In base a quanto si può spendere si potranno selezionare opzioni differenti. Di solito è utile decidere anche quanti saranno gli invitati, cercando di avere almeno un numero indicativo. La quantità di invitati è fondamentale per capire di che tipo di location si avrà bisogno.

Il luogo in cui si svolgerà la festa può dipendere da un gran numero di fattori, il primo dei quali è il meteo. Durante l’inverno sia le basse temperature che le cattive condizioni climatiche, come ad esempio la pioggia e il vento, impediscono di festeggiare al meglio all’aperto. Per questo è necessario scegliere dei luoghi coperti, come ad esempio delle ampie sale o dei ristoranti che mettono a disposizione i propri spazi per organizzare delle feste. In questi casi di solito i locali propongono un pacchetto tutto compreso, dove è incluso anche il menù.

Quando invece il tempo si fa più mite e le belle giornate sono la norma si può decidere di festeggiare all’aperto. Gli spazi disponibili sono molti, come ad esempio il proprio giardino o anche quello di amici o parenti che possono offrire questa opportunità. In estate non è raro festeggiare in spiaggia, prendendo accordi con gli stabilimenti balneari.

L’ultimo dettaglio da definire è la data. Nella maggior parte dei casi si cerca di festeggiare nel giorno stesso del compleanno, o nel weekend più vicino. In alcuni periodi potrebbe essere comodo anticipare il party, come nel caso delle ferie natalizie, in cui molti invitati potrebbero non essere disponibili perché già partiti per raggiungere i parenti per le feste.

Preparare il menù

Dopo aver organizzato nel dettaglio ciò che riguarda il party arriva il momento di dedicarsi al menù. Una buona festa non è tale senza tanto cibo per gli invitati. Trattandosi di una festa di compleanno per bambini il nostro suggerimento è di preparare un classico buffet, dove tutti possono servirsi liberamente.

Prima di cominciare a decidere cosa comporrà il menù è meglio chiedere agli altri genitori se sono presenti allergie o intolleranze, così da preparare dei piatti privi di allergeni o proponendo delle alternative del tutto sicure per la salute degli invitati.

Un buffet per bambini non richiede nulla di particolarmente elaborato. Oltre a patatine e popcorn si possono mettere in tavola panini con affettati e salumi, o cucinare dei gustosi rustici. In rete si possono trovare tante ricette adatte a tutti, anche a coloro che hanno meno dimestichezza con i fornelli.

Per completare il buffet si può prendere della pizza in qualche pizzeria dei dintorni, da servire ben calda. La margherita accontenta di solito la maggior parte dei gusti. Una festa non è tale senza una buona torta. Si può comprare direttamente in pasticceria, o si può preparare in totale autonomia. Le opzioni non mancano: a volte bastano un po’ di pan di spagna, crema e tanta volontà per realizzare una torta indimenticabile.

Informazioni su Parcobrughiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *