Senza categoria

Assicurazione auto e moto:come faccio a risparmiare?

Oggi, risparmiare sulla tua polizza assicurativa di auto e moto è possibile! Questo perché grazie ai comparatori di tariffe online puoi effettuare in pochissimi secondi una comparazione tra numerose compagnie e trovare così la polizza giusta al prezzo giusto.

Comparatori di tariffe online: come ti aiutano a risparmiare sull’assicurazione

Se vuoi iniziare a risparmiare sulla tua assicurazione auto o moto, i comparatori di tariffe online come Preventivo Assicurazioni by Selectra Italia, sono la giusta direzione da seguire. Sono semplicemente strumenti di cui puoi avvalerti appunto sul web per effettuare un confronto delle offerte messe a disposizione dalle diverse compagnie presenti sul mercato.

Utilizzarli è davvero molto semplice: basta inserire tutti i dati richiesti, come i propri dati anagrafici e quelli del veicolo che si vuole assicurare, le tue esigenze e il comparatore effettuerà una ricerca in pochissimi secondi. Il risultato sarà una lista di opzioni tra cui scegliere, selezionate in base a quelle che sono le tue esigenze, e che quindi potrebbero essere più convenienti per te.

Infine scegli il preventivo dell’assicurazione auto più economica e concludi l’operazione online in pochissimi clic.


Polizze auto e moto: le tipologie tra cui scegliere

L’assicurazione auto e moto è un contratto assicurativo obbligatorio che devi stipulare per circolare su strada con qualsiasi tipo di veicolo a motore. Questa serve a tutelare sia il conducente che le altre persone (o cose), andando a risarcire i danni causati involontariamente durante la guida.
 
La sanzione prevista, se circoli senza una polizza, ammonta tra gli 868 e i 3.471 €, più il sequestro del mezzo di trasporto. Oltre alla polizza base però, ovvero l’RCA (Responsabilità Civile Auto), ci sono diverse tipologie di polizze integrative disponibili per soddisfare esigenze specifiche di copertura e budget.

Vediamo insieme alcune delle tipologie di polizze integrative più comuni:

Assicurazione Furto e incendio

  • Ti assicura in caso di danni causati da furti, tentativi di furto o incendi alla tua auto o moto.


Assicurazione collisione

  • Copre i danni alla tua auto o moto causati da una collisione con un altro veicolo o oggetto;
  • Può esserti richiesta obbligatoriamente in caso di finanziamento o leasing.


Assicurazione completa

  • Questa polizza va a combinare le coperture dell’assicurazione collisione e di quella furto e incendio;
  • Copre anche danni causati da eventi come calamità naturali, vandalismi, e collisioni con animali.


Assicurazione per autisti giovani o ad alto rischio

  • Questa copertura è utile per conducenti inesperti o con un alto rischio di incidenti;
  • Le tariffe possono essere più elevate, ma offrono una copertura più ampia.


Assicurazione infortuni personali (PIP o DPI per moto)

  • Polizza che copre le spese mediche e altre spese legate agli infortuni del conducente e dei passeggeri;
  • È obbligatoria in alcune giurisdizioni.


Assicurazione per conducenti non assicurati o sottassicurati (UM/UIM)

  • Copre danni causati da conducenti senza assicurazione o con coperture insufficienti;
  • Importante per proteggerti da conducenti irresponsabili.



Paga la tua assicurazione auto o moto a rate

Per gestire meglio le tue finanze e non dover pagare l’intero prezzo annuale il giorno della stipula della polizza, è possibile pagare l’assicurazione a rate; quasi tutte le compagnie assicurative ormai hanno diffuso questo tipo di pagamento.

È bene tenere a mente però, che spesso, con la polizza a rate vengono inseriti degli interessi sulle singole quote; in questo modo il prezzo annuale è leggermente più elevato. Inoltre, per richiedere questo tipo di pagamento, ci sono casi in cui non è richiesto né un finanziamento né una busta paga.

Assicurazione Auto Temporanea


Da non confondere con l’assicurazione con pagamento mensile, esiste anche la possibilità di stipulare una polizza temporanea, che prevede la copertura del veicolo per un determinato periodo di tempo, di solito inferiore ai 12 mesi. Questa è utilissima nel caso in cui possiedi un’auto ma la utilizzi solo per periodi di tempo limitati. Una possibilità che ti permetterà di evitare inutili sprechi di denaro ma che ti protegge come una RCA tradizionale


Massimizzare i propri risparmi


I comparatori di tariffe online, oltre a semplificare la ricerca dell’assicurazione migliore e a permetterti di risparmiare, offrono spesso ulteriori vantaggi per massimizzare i tuoi risparmi. Ad esempio, possono fornirti informazioni utili sulle politiche delle diverse compagnie, inclusi i benefici aggiuntivi e le recensioni dei clienti. In questo modo sarai davvero pronto a prendere una decisione informata. Infine, alcuni comparatori online, hanno a disposizione anche sconti esclusivi e promozioni speciali per gli utenti.

Informazioni su Parcobrughiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.