Driving Experience di Audi: cos’è, come funziona e quali modelli è possibile guidare

Che tu abbia iniziato da poco ad avvicinarti al mondo delle Audi, o che tu sia già un automobilista esperto, My Audi ha la driving experience adatta a te. In Italia infatti ci sono ben due livelli, ciascuno dei quali pensato per soddisfare delle specifiche esigenze di guida. Durante queste giornate, oltre ad apprendere nuove informazioni sulle funzionalità della tua Audi, imparerai delle nuove abilità di guida che ti torneranno molto utili sulla strada.

Driving experience di Audi: dinamica o sportiva, ecco le differenze

Il primo livello, noto anche come Dynamic, è anche il più trattato durante le driving experience di My Audi. Durante una giornata di Dynamic driving experience, salirai a bordo di una gamma selezionata di Audi RS, dalla berlina RS3 alla coupé TT RS, fino ad arrivare al SUV full size RS Q8.

La Dynamic è basata sull’esercizio e si concentra sullo sviluppo del tipo di abilità di guida che tornano utili sulla strada, come la frenata di emergenza, il controllo dello slittamento, gli esercizi di sovrasterzo deliberato e un percorso di slalom.

Nel pomeriggio, la Dynamic vede gli appassionati del mondo Audi uscire sui circuiti automobilistici utilizzati per le gare per i giri guidati: l’istruttore nell’auto di testa, che guida il gruppo, e tu in una delle auto dietro.

L’obiettivo è quello di insegnarti le basi della guida in pista prima di aiutarti a costruire la fluidità, il ritmo e la sicurezza.

Il livello successivo, chiamato Sport Pro, è considerevolmente più coinvolto e movimentato.

Lo Sport Pro è incentrato sulla guida in pista, uno contro uno, utilizzando l’Audi R8, la supercar di punta del marchio.

Questo livello è indicato per gli automobilisti che hanno già acquisito la padronanza della dinamica e intendono affinare le proprie abilità di guida in pista.

Quali modelli si guidano durante le driving experience?

Mentre i giorni di Sport Pro driving experience di fascia alta si concentrano esclusivamente sulla supercar Audi R8, i giorni Dynamic ti vedono salire a bordo di una gamma davvero variegata di prodotti Audi.

Sono tutti veicoli Audi RS, tuttavia, senza alcun problema tra loro e tutti sintonizzati specificamente per la guida in pista.

Inoltre non sono diversi dalle vetture Audi RS che trovi in concessionaria, non hanno subito modifiche, hanno gli stessi freni, le stesse sospensioni, gli stessi motori e altri componenti, quindi potrai provare le performance reali di un’Audi RS sotto l’assistenza di un istruttore professionista.

I modelli più presenti durante i Dynamic sono la TT RS coupé, la RS5 Sportback, la RS6 Avant e la RS Q8 SUV, ma il mix varia da una driving experience a un’altra e può ospitare anche altre Audi RS, come la berlina, la berlina RS3 e la wagon RS4, solo per citarne alcuni.

Sei interessato a partecipare a una driving experience di My Audi oppure vuoi scoprire dove si terrà la prossima del periodo 2021-2022?

Chiama oggi stesso la tua filiale Audi di fiducia oppure visita il sito ufficiale di My Audi per vedere in tempo reale le date delle prossime driving experience.